RINGO STARR

Richard Starkey nasce a Liverpool il 7 luglio 1940. La famiglia risiede al n° 9 di Madryn Street, in un povero e proletario quartiere di Liverpool chiamato Dingle. Il padre Richard abbandona la famiglia quando il piccolo Richard, chiamato ora Ritchie, ha tre anni. Nel 1944 Ritchie e la madre vanno ad abitare al n° 10 di Admiral Grove in un appartamento meno caro, poco distante dalla vecchia abitazione. La madre Elsie si guadagna da vivere lavorando in un bar, lasciando il figlio dai nonni. All'età di cinque anni Ritchie inizia la scuola presso il 'St. Silas Infants School'. A sei comincia ad avere problemi di salute a causa dell'appendicite. A causa di questi disturbi all'età di dieci anni il piccolo entra in coma a causa di una peritonite. I medici cominciano a disperare per la vita di Ritchie, ma tra la sorpresa generale le condizioni di salute cominciano a migliorare. Dopo quasi un anno di degenza, il suo ritorno a scuola è drammatico in quanto ha grandi difficoltà nel saper leggere e scrivere. Nel frattempo la madre si risposa con Harry Graves. Per Ritchie i problemi di salute non finiscono. Infatti, a tredici anni contrae una pleurite. Altri lunghi periodi lo attendono nell'ospedale quando a quindici anni, ormai, è troppo grande per continuare la scuola. Non gli rimane che cominciare a procurarsi un lavoro. Fa una domanda per entrare nella 'British Railroad', ma inevitabilmente viene scartato dopo la visita medica. A diciassette anni è apprendista presso la 'Henry Hunt and Son's engineering'. Insieme ad altri apprendisti della 'H. Hunt and Son's', Ritchie e Eddie Miles fondano la 'Eddie Clayton skiffle group'. Ritchie è alle prese con quelle che sembrano percussioni e il gruppo suona durante le pause pranzo. Si esibiscono in alcune feste e in alcune gare organizzate da ritrovi. Nel dicembre 1957 Harry Graves gli compra alcuni pezzi di seconda mano di una batteria pagandoli 10 sterline e caricandoseli sul treno da Londra fino a Liverpool. Ben presto il tutto viene rimpiazzato da una Premier nera al cui acquisto per metà contribuisce il nonno prestandogli dei soldi. Saltuariamente Ritchie ora suona con il 'Darktown Skiffle group', ma lo si può vedere impegnato anche con altri gruppi. Uno di questi è 'Al Caldwell's Texans' in cui Ritchie suona la batteria nel marzo 1959. Nel novembre dello stesso anno entra a far parte stabilmente di quel gruppo, ora chiamato 'Rory Storm And The Hurricanes'. Ben presto gli Hurricanes cominciano ad essere molto apprezzati e nel 1960 costituiscono la top band di Liverpool. In quell'estate la band, formata da Rory, John Byrnes, Charles O'Brien, Wally Egmond e, naturalmente, Ritchie Starkey, riceve un ingaggio di tredici settimane al 'Butlins in Pwllheli' nel Galles, motivo per cui Ritchie abbandona il lavoro di apprendistato presso 'H. Hunt and Son's' lasciando nella costernazione più profonda la madre e i suoi parenti. Rory, intanto, vedendo Ritchie indossare spesso e volentieri anelli lo comincia a chiamare 'Rings' subito modificato con 'Ringo' ricordando i film western. Al nome Ringo viene aggiunto Starr in quanto lega meglio di Starkey. Alla fine del 1960, Rory Storm and the Hurricanes si spostano al 'Kaiserkeller' di Amburgo dove Ringo entra in contatto con una altra band di Liverpool: The Beatles. Gli Hurricanes sono molto più pagati dei Beatles e hanno delle sistemazioni migliori. Ad ogni modo le due band legano molto e Ringo quando non suona con il suo gruppo si ferma spesso ad ascoltare i Beatles. Dopo Amburgo gli Hurricanes si recano in Francia e, quindi, ritornano a Liverpool dove suonano in diversi locali. In qualche occasione Ringo suona con i Beatles in sostituzione di Pete Best. Dopo essersi recato nuovamente al Butlins nell'estate del 1961 Ringo pensa di trasferirsi in Texas per lavorare in una fattoria di Houston, ma le complicazioni per l'emigrazione in America lo fanno desistere. Nel 1962 Ringo si reca ad Amburgo per suonare la batteria per Tony Sheridan al Top Ten Club. Ben presto, però, Ringo ritorna con gli Hurricanes giusto in tempo per la terza stagione estiva al Butlins in Skegness. In quel periodo riceve due proposte una dai 'King Size Taylor and the Dominos' e l'altra dai 'Beatles'. Come è a tutti noto la scelta cade sui Beatles. Ringo suona per la prima volta con il nuovo gruppo il 18 agosto 1962, esattamente diciotto giorni prima del debutto nelle sale di registrazione della EMI ad Abbey Road. Il modo e la tecnica di Ringo nel suonare la batteria, specialmente nei primissimi anni '60, diventano un punto di riferimento per moltissimi percussionisti. Non è un mostro di bravura, ma lo stile è inconfondibile. Il suo 'drumming' è molto efficace nelle performance dal vivo dei Beatles. Dopo lo scioglimento del quartetto di Liverpool numerose sono state le sue partecipazioni a registrazioni di studio e concerti di altri artisti primi fra tutti i suoi ex compagni a testimonianza del fatto che è molto apprezzato il suo modo di interpretare l'accompagnamento ritmico dei brani. Memorabile la sua partecipazione al "Concert For Bangla Desh" del 1971 organizzato dall'amico George Harrison, in cui oltre a suonare per tutta la durata del concerto si esibisce nell'interpretazione di 'I Don't Come Easy' il suo maggior successo su singolo.